Cerco telelavoro - Offro telelavoro

Finalmente disponibile anche in lingua italiana, un portale che si pone come riferimento per l’incontro tra domanda ed offerta di telelavoro.
Clicca qui per accedere a questo sito che opera grosso modo come quello in lingua inglese descritto nel mio precedente post: Telelavoro per tutti

Telelavoro per tutti

Premettendo che ormai senza conoscere l’inglese non si va da nessuna parte, consiglio, per chi mastica bene l’inglese, almeno quello scritto, di visitare questo sito, che offre un servizio di incontro tra domanda e offerta di telelavoro.
Le possibiltà sono tantissime. Servono traduttori, web writer, web editor, web designer, web searcher, web master, web developer, ricercatori di mercato, fotografi, illustratori, addetti al data entry, addetti trascrizione dati, disegnatori CAD, animatori flash, programmatori, addetti all’assistenza tecnica ed altri.
In sostanza, previa registrazione gratuita, bisogna inviare un proprio progetto riguardante la materia in cui si è più ferrati, successivamente verrà analizzato da vari provider, che ci invieranno un’offerta in denaro per il progetto completo. Una volta scelto il provider che ci interessa, si passa allo sviluppo del progetto, rimanendo sempre in contatto col provider, attraverso un sistema di messaggistica protetto da password, fino alla fine del progetto ed al pagamento del nostro compenso.

Nuove offerte di telelavoro

Se conosci bene l' HTML o qualche programma grafico, ci sono delle interessanti offerte di telelavoro su questo sito. Le offerte riguardano web devolper, web designer, web editor ed altre mansioni svolgibili telelavorando.

Telelavoro per traduttori

Per un traduttore con 2 o 3 anni di esperienza le strade si aprono verso il mondo del telelavoro.
Ho scovato una società, leader mondiale del settore linguistico, che cerca traduttori per lavori di tipo freelance.
Clicca qui per vedere le offerte di telelavoro.
Sito da tenere in considerazione anche per programmatori e web developer.

Professionalità

Telelavoratori non si nasce, ci si diventa. Ma se si vogliono veramente avere delle possibilità nel mondo del bisogna essere molto competenti e disponibili a prestazioni tipo freelance.
E' molto improbabile che una società, soprattutto una italiana, ci assuma con un contratto a tempo indeterminato per svolgere un lavoro da casa. Avere un contratto di questo tipo resta solo un miraggio; l'unica possibiltà è per chi ha già un lavoro impiegatizio presso un'azienda e concorda, con l'azienda stessa, di trasformare il suo contratto in un contratto di telelavoro.
Per un programmatore professionista, un traduttore madrelingua o qualsiasi altro professionista del campo informatico, non sarà certo difficile trovare offerte di collaborazione sotto forma di telelavoro, quindi non resta che studiare, sperimentare, esercitarsi, aggiornarsi costantemente e smetterla di sognare che esistano lavori poco impegnativi, solo poche ore alla settimana e molto ben pagati.

Tipi di telelavoro

Mi sono accorto di non aver mai descritto in quali modalità può essere svolto il telelavoro.
Esistono principalmente tre modalità per svolgere il telelavoro:
  • Telelavoro domiciliare: si lavora da casa con il proprio Pc, che può essere connesso alla rete aziendale, oppure si possono inviare i lavori svolti su supporti magnetici (cd, dvd, ecc.), via fax o via e-mail.
  • Telelavoro da centro satellite: ci si reca in un centro che mette a disposizione vari computers, connessi ad altà velocità. E' come se fosse un grande ufficio in cui vengono riuniti vari telelavoratori. (Consigliato a chi preferisce lavorare in compagnia, piuttosto che isolarsi tra le mura domestiche)
  • Telelavoro mobile: il lavoro viene svolto con pc portatili, telefoni di ultima generazione o palmari, senza la necessità di avere una sede fissa per telelavorare. Questa forma di telelavoro è più utilizzata per i lavoratori autonomi, come ad esempio un webmaster che si reca all'indirizzo del cliente per raccogliere il materiale da inserire nel sito, evitandogli di perdere tempo prezioso per raggiungere l'ufficio del webmaster.

Altra opportunità di telelavoro per traduttori

Per i traduttori professionisti, ci sono varie possibilità. Una di queste è offerta dal portale Translated, che cerca traduttori con esperienza ed offre comunque la possibilità di seguire dei corsi di formazione gratuita per apprendere al meglio le lingue straniere.
Dichiarano di tradurre milioni di parole ogni anno, di utilizzare report automatici sui lavori effettuati e di pagare i propri collaboratori mensilmente e con puntualità.
Il lavoro potrà essere svolto da casa sotto forma di telelavoro.

Offerta seria di telelavoro

Per gli esperti di un linguaggio di programmazione (Java, PHP, ecc) o di altri software legati al mondo del WWW le strade cominciano ad aprirsi.
Ad esempio il portale HTML cerca collaboratori esperti per realizzare articoli di approfondimento da pubblicare sui siti di HTML. La mansione sarà svolta sotto forma di telelavoro ed ovviamente retribuita.
Per i programmatori ancora più esperti esiste un sito americano: Topcoder che offre collaborazioni interessanti, valide e ben retribuite.

Le professioni del telelavoro

Il seguente è un elenco delle professioni legate al web, e non solo, tanto per avere un'idea di cosa si potrebbe fare per telelavorare.
La maggior parte di queste è svolgibile come telelavoro.


Amministratore a domicilio:
amministrare un condominio richiede competenze in materia fiscale, legale ed economica, ma nessuna qualifica. Basta comprare un libro su "come amministrare un condominio" e trovare i clienti e si è pronti per iniziare l'attività.
Archivista o Data entry:
Si occupa di inserire, all'interno di un cd-rom, di un dvd, di un disco fisso o di un sito web, dati cartacei di società che vogliono trasporre i documenti dal formato cartaceo al formato digitale.
Battitore di testi:
scrive principalmente tesi di laurea ed altro materiale per conto terzi
Change manager:
si occupa di valutare vantaggi, svantaggi, costi e benefici nel portare un'azienda sul web. (solitamente laureato in Economia con indirizzo informatico)
Content packager:
si occupa dei contenuti di un sito, sia a livello testuale che grafico. Necessita quindi di una conoscenza dei linguaggi di programmazione e dei programmi di grafica più diffusi.
Correttore di bozze e revisore di testi:
corregge gli articoli da pubblicare su carta stampata o nel web.
Data Miner o web surfer:
si occupa di raccogliere dati per società presenti nella rete (portali o aziende interessate a ricerche di marketing mirate). Basta essere un ottimo navigatore e conoscere il funzionamento dei database per poter raccogliere informazioni, ma spesso i database più interessanti sono a pagamento. Ci sono anche newsgroup o gruppi vari sul web per poter raccogliere dati, ma il difficile è farsi commissionare questo lavoro, che è molto ricercato, perché non necessità competenze elevate.
Database Manager:
é colui che gestisce le banche dati. Deve avere un'ottima conoscenza del software utilizzato per la gestione dei dati.
Formatore a distanza:
é un settore in pieno sviluppo quello della formazione a distanza. Occorre però serietà e competenza.
Freenet director:
è colui che gestisce le reti pubbliche (comunali, regionali,ecc). Il suo compito è quello di far rendere al massimo le reti locali, favorendone lo sviluppo e andando incontro ai cittadini.
Information broker:
é chi svolge, quasi esclusivamente sotto forma di telelavoro autonomo, un'attività di raccolta e organizzazione dei dati richiesti dalla società committente. Questa figura è simile al data miner, ma più competente riguardo ai database, conosce benissimo il loro funzionamento e potrebbe anche tenere dei corsi sull'argomento.
Internet Trainer:
si occupa di scandagliare il web alla ricerca delle migliori lezioni on-line per i dipendenti dell'azienza per cui lavora
Intranet Administrator:
si occupa di coordinare, sviluppare e monitorare la rete interna aziendale.
Operatore di call center:
risponde alle telefonate dei clienti dell'azienda per cui lavora e fornisce una consulenza sul prodotto aziendale. Necessita di una breve formazione, che può avvenire anche on-line, su quello che è tenuto a spiegare a chi si rivolge al call center.
Organizzatore di eventi:
organizza eventi, fiere, mercatini, manifestazioni ed altro per aziende o privati.
Organizzatore di matrimoni:
si occupa di tutti i preparativi per celebrare un matrimonio (location, catering, fiori, ecc.).
Packager:
realizza opere multimediali. Deve conoscere bene programmi di grafica e animazione. Crea un progetto completo vendibile on-line o su cd-rom.
PR:
Si occupa delle pubbliche relazioni e di comunicazione in generale di una azienda di grandi dimensioni. Deve avere facilità nei rapporti interpersonali e contatti importanti.
Product manager:
si occupa di immettere una azienda sul web, in particolar modo cerca la miglior offerta di software già sviluppati e di "sicuro" successo.
Project manager:
la sua mansione è di rispettare termini e scadenze dei prodotti multimediali (cd-rom, siti web, blog, ecc.).
Ricercatore di personale:
si occupa di selezionare personale qualificato per conto di aziende o per conto proprio e poter disporre di un dabase di potenziali lavoratori qualificati.
Security manager:
é il responsabile della sicurezza informatica aziendale. Deve saper intervenire anche laddove falliscano antivirus e firewall.
SEO:
Seo è l'acronimo di Search Engine Optimization, ed è colui che si occupa di ottimizzare un sito web. Per ottimizzare si intende migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca, per cercare di raggiungere le prime posizioni.
Tecnico Hardware:
esperto di hardware deve installare, configurare ed aggiornare tutte le componenti hardware di un computer.
Telesegretario:
consiste nello svolgere un servizio di segretariato da casa per nuovi imprenditori, venditori o per libero professionisti.
Trader on-line:
comprare e vendere azioni ed altri titoli da casa, c'è chi riesce a viverci bene, ma è molto difficile avere certezze. E' per pochi eletti.
Traduttore:
traduce testi (libri, riviste, siti, blog, cd-rom, e altro) su commissione. Necessita un'ottima conoscenza di almeno una lingua straniera.
Web designer:
cura l'aspetto grafico di un sito. Ha un'ottima padronanza dei programmi di impaginazione, animazione e grafica. Può lavorare per case editrici, agenzie pubblicitarie o siti vari.
Web developer:
è il programmatore per eccellenza. Si richiede ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione, che sono in continua evoluzione.
Web master:
è responsabile della struttura del sito e coordina i grafici, i programmatori e chi scrive i contenuti del sito.
Web writer - web editor:
é colui che si occupa dei contenuti del sito. Deve saper scrivere bene, possibilmente ha una laurea in giornalismo o affini.


Aggiornerò l'elenco man mano che troverò altre professioni. Ho comunque escluso quegli impieghi tradizionali che potrebbero essere svolti telelavorando (contabile, impiegato amministrativo, impiegato finanziario, ed altri) perché sono più destinati a chi dopo anni in azienda chiede al suo capo di svolgere il proprio lavoro sotto forma di telelavoro.

Vendere oggetti on-line

Un'altra idea per iniziare a telelavorare in proprio potrebbe essere quella di avviare un negozio virtuale su E-Bay. Per iniziare si possono vendere tutti quegli inutili oggetti che si hanno in soffitta, ma per chi vuole avere una fonte di reddito costante è consigliabile aprire un negozio.
Con un negozio bisogna avere ovviamente una buona quantità di prodotti da vendere. C'é chi ad esempio vende prodotti tipici della sua zona, oppure opere artigianali realizzate in proprio (vasi, quadri, piccole sculture, servizi da caffé, ecc.), ma anche fotografie, fumetti e articoli da collezione vari e tutto ciò che possa venire in mente.
Un negozio costa da 4 euro a 40 euro a seconda della visibilità e verrà indicizzato nei principali motori di ricerca.

Offerte di telelavoro

Premesso che ad oggi è molto difficile trovare offerte di telelavoro dipendente, qui di seguito ho selezionato una serie di siti in cui è possibile trovare offerte serie di telelavoro:

Notizie dal web

Ho di recente scoperto tre nuovi siti in lingua inglese per poter racimolare qualche soldino:

http://www.mturk.com
Bisogna padroneggiare bene l'inglese per lavorare per loro, ma offre concreti lavoretti pagati non molto, forse sottopagati, alcuni dei quali sono solo per residenti in America ma gli altri si possono svolgere anche da casa nostra.
Almeno sono lavori reali, con tanto di tempo necessario per eseguirli e la cifra che si può guadagnare.

Va beh che ormai c'é scritto ovunque di dubitare di offerte di lavoro da casa con guadagni elevati con pochissimo impegno, ma preferisco comunque dare il mio contributo per dire LASCIATE PERDERE.

Il secondo sito che ho scovato riguarda gli appassionati di fotografia digitale e permette di vendere le proprie foto in formato jpeg di almeno 1600x1200 pxl.
l' indirizzo è http://www.istockphoto.com
Bisogna prima inviare 3 foto non banali di prova, loro le analizzano e se vengono accettate si possono inviare tutte le immagini che si vogliono, ma anche disegni creati da noi o filmati in flash. Questi file verranno inseriti in un database per essere vendute.
Il terzo sito riguarda sempre la vendita di fotografie digitali, ma in più si possono vendere anche i disegni creati con programmi grafici, quindi danno più spazio alla nostra creatività. Certo dev'essere prima di tutto il nostro hobby principale, quello della fotografia e del disegno, per poter realizzare dei guadagni cospicui, ma se la qualità del materiale è buona non tarderanno i guadagni.
Il nome del sito è Dreamstime

Vivere di scommesse. Sogno o realtà?

Per la maggior parte di noi rimane soltanto un sogno. Ma c'é chi ha fatto del mondo delle scommesse la sua unica attività; la sua unica fonte di reddito.
Esiste una categoria di persone, infatti, che svolge questo “lavoro” in maniera professionale, sono i cosiddetti scommettitori professionisti. Ovviamente non è una cosa che si improvvisa, ci vogliono tempo, passione, grande competenza, senso del rischio e nervi saldi (in caso di forti perdite).
Prima di scommettere grandi somme è opportuno tarare i propri sistemi di gioco in modo da evitare inutili perdite. Una volta che si è stabilito un piano di gioco bilanciato (almeno per un mese), in cui le vincite sono basse, ma anche le perdite, si può iniziare a scommettere su un numero maggiore di eventi e con cifre più elevate.
Per far sì che il nostro reddito o stipendio mensile sia esclusivamente ricavato dalle scommesse on-line o off-line occorre un impegno giornaliero di almeno 5 ore, quindi ribadisco il concetto che ci vuole una grande passione, prima di tutto. Bisogna informarsi accuratamente su tutti gli sport su cui si vuole scommettere, per rilevare eventuali errori da parte dei bookmakers e approfittarne (es. una squadra molto in forma data a quote alte o viceversa); bisogna elaborare un sistema di scommesse che permetta di ponderare le eventuali perdite (scommessa di copertura), aspettare eventuali variazioni delle quote e leggere riviste e quotidiani specializzati.