Le professioni del telelavoro

Il seguente è un elenco delle professioni legate al web, e non solo, tanto per avere un'idea di cosa si potrebbe fare per telelavorare.
La maggior parte di queste è svolgibile come telelavoro.


Amministratore a domicilio:
amministrare un condominio richiede competenze in materia fiscale, legale ed economica, ma nessuna qualifica. Basta comprare un libro su "come amministrare un condominio" e trovare i clienti e si è pronti per iniziare l'attività.
Archivista o Data entry:
Si occupa di inserire, all'interno di un cd-rom, di un dvd, di un disco fisso o di un sito web, dati cartacei di società che vogliono trasporre i documenti dal formato cartaceo al formato digitale.
Battitore di testi:
scrive principalmente tesi di laurea ed altro materiale per conto terzi
Change manager:
si occupa di valutare vantaggi, svantaggi, costi e benefici nel portare un'azienda sul web. (solitamente laureato in Economia con indirizzo informatico)
Content packager:
si occupa dei contenuti di un sito, sia a livello testuale che grafico. Necessita quindi di una conoscenza dei linguaggi di programmazione e dei programmi di grafica più diffusi.
Correttore di bozze e revisore di testi:
corregge gli articoli da pubblicare su carta stampata o nel web.
Data Miner o web surfer:
si occupa di raccogliere dati per società presenti nella rete (portali o aziende interessate a ricerche di marketing mirate). Basta essere un ottimo navigatore e conoscere il funzionamento dei database per poter raccogliere informazioni, ma spesso i database più interessanti sono a pagamento. Ci sono anche newsgroup o gruppi vari sul web per poter raccogliere dati, ma il difficile è farsi commissionare questo lavoro, che è molto ricercato, perché non necessità competenze elevate.
Database Manager:
é colui che gestisce le banche dati. Deve avere un'ottima conoscenza del software utilizzato per la gestione dei dati.
Formatore a distanza:
é un settore in pieno sviluppo quello della formazione a distanza. Occorre però serietà e competenza.
Freenet director:
è colui che gestisce le reti pubbliche (comunali, regionali,ecc). Il suo compito è quello di far rendere al massimo le reti locali, favorendone lo sviluppo e andando incontro ai cittadini.
Information broker:
é chi svolge, quasi esclusivamente sotto forma di telelavoro autonomo, un'attività di raccolta e organizzazione dei dati richiesti dalla società committente. Questa figura è simile al data miner, ma più competente riguardo ai database, conosce benissimo il loro funzionamento e potrebbe anche tenere dei corsi sull'argomento.
Internet Trainer:
si occupa di scandagliare il web alla ricerca delle migliori lezioni on-line per i dipendenti dell'azienza per cui lavora
Intranet Administrator:
si occupa di coordinare, sviluppare e monitorare la rete interna aziendale.
Operatore di call center:
risponde alle telefonate dei clienti dell'azienda per cui lavora e fornisce una consulenza sul prodotto aziendale. Necessita di una breve formazione, che può avvenire anche on-line, su quello che è tenuto a spiegare a chi si rivolge al call center.
Organizzatore di eventi:
organizza eventi, fiere, mercatini, manifestazioni ed altro per aziende o privati.
Organizzatore di matrimoni:
si occupa di tutti i preparativi per celebrare un matrimonio (location, catering, fiori, ecc.).
Packager:
realizza opere multimediali. Deve conoscere bene programmi di grafica e animazione. Crea un progetto completo vendibile on-line o su cd-rom.
PR:
Si occupa delle pubbliche relazioni e di comunicazione in generale di una azienda di grandi dimensioni. Deve avere facilità nei rapporti interpersonali e contatti importanti.
Product manager:
si occupa di immettere una azienda sul web, in particolar modo cerca la miglior offerta di software già sviluppati e di "sicuro" successo.
Project manager:
la sua mansione è di rispettare termini e scadenze dei prodotti multimediali (cd-rom, siti web, blog, ecc.).
Ricercatore di personale:
si occupa di selezionare personale qualificato per conto di aziende o per conto proprio e poter disporre di un dabase di potenziali lavoratori qualificati.
Security manager:
é il responsabile della sicurezza informatica aziendale. Deve saper intervenire anche laddove falliscano antivirus e firewall.
SEO:
Seo è l'acronimo di Search Engine Optimization, ed è colui che si occupa di ottimizzare un sito web. Per ottimizzare si intende migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca, per cercare di raggiungere le prime posizioni.
Tecnico Hardware:
esperto di hardware deve installare, configurare ed aggiornare tutte le componenti hardware di un computer.
Telesegretario:
consiste nello svolgere un servizio di segretariato da casa per nuovi imprenditori, venditori o per libero professionisti.
Trader on-line:
comprare e vendere azioni ed altri titoli da casa, c'è chi riesce a viverci bene, ma è molto difficile avere certezze. E' per pochi eletti.
Traduttore:
traduce testi (libri, riviste, siti, blog, cd-rom, e altro) su commissione. Necessita un'ottima conoscenza di almeno una lingua straniera.
Web designer:
cura l'aspetto grafico di un sito. Ha un'ottima padronanza dei programmi di impaginazione, animazione e grafica. Può lavorare per case editrici, agenzie pubblicitarie o siti vari.
Web developer:
è il programmatore per eccellenza. Si richiede ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione, che sono in continua evoluzione.
Web master:
è responsabile della struttura del sito e coordina i grafici, i programmatori e chi scrive i contenuti del sito.
Web writer - web editor:
é colui che si occupa dei contenuti del sito. Deve saper scrivere bene, possibilmente ha una laurea in giornalismo o affini.


Aggiornerò l'elenco man mano che troverò altre professioni. Ho comunque escluso quegli impieghi tradizionali che potrebbero essere svolti telelavorando (contabile, impiegato amministrativo, impiegato finanziario, ed altri) perché sono più destinati a chi dopo anni in azienda chiede al suo capo di svolgere il proprio lavoro sotto forma di telelavoro.

<< HomePage


8 Commenti:

Anonymous Anonimo dice...

Salve,
complimenti per il sito molto dettagliato innanzitutto. Vi sottopongo un piccolo quesito al quale spero Voi siate in grado di rispondere.
Io sto svolgendo un corso IFTS in "Tecnico Superiore per la promozione e la vendita dell’offerta turistica ricettiva attraverso il Web".
Secondo Voi quale sarebbe la figura professionale che si vuole creare? Non rientrando in quelle già esistenti e sappiamo essere già molte, vorrei avere una sicurezza prima di cimentarmi in un anno di preparazione per poi scoprire di non avere nemmeno una professione riconosciuta!
La Regione dice di voler istituire la figura suddetta ma quale? e in quanto tempo e quali garanzie secondo Voi? La parola agli esperti. Grazie per la gentile attenzione.
Cordiali Saluti
francy

11 luglio, 2007  
Blogger Luca dice...

Ciao Francy,
quello che ti posso dire è che l'IFTS è un istituto serio e riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e questo corso ti darà una mano per destreggiarti nel settore del turismo, ma non credo che garantisca un posto di lavoro al conseguimento dell'attestato.
Purtoppo, essendo una figura professionale nuova, non posso dirti più di questo.

Ciao

07 ottobre, 2007  
Anonymous Anonimo dice...

Salve, spero che almeno Voi potete aiutarmi. Sono disperata, sono mesi che vago alla ricerca di un telelavoro serio. Mi sono iscritta a tantissimi siti che offrono telelavoro ed ho solo trovato annunci dhs, strutture a piramidi, catene di sant'antonio etc... Io sto solo cercando un lavoro che mi dia la possibilità di sfruttare le mie esperienza lavorative sono 14 anni che utilizzo il pc ho ottime conoscenze del pacchetto office in particolare word ed excel, ottime conoscenze di programmi di grafica come corel draw, freehand, illustrator, photo paint. Aiutatemi Vi prego ho esigenze familiari di lavorare, purtroppo per motivi familiari (ho 2 bimbi piccoli da accudire) non posso muovermi da casa, ho un marito che domani termina il contratto di lavoro a tempo determinato (anche lui grafico e laureato in scienze politiche. Vi prego aiutatemi: Battitura testi, creazione ed elaborazioni marchi pubblicitari o etichette, correzioni bozze o quanto altro purchè attinenti alle mie conoscenze informatiche. Ve ne sono grata, se mi indicaste qual'è la strada giusta da intraprendere, contattatemi via mail: rona01@virgilio.it.

22 maggio, 2008  
Anonymous Anonimo dice...

In Italia si parla tanto di telelavoro e poi ... se cerchi sul web trovi quei **** della dhs e varie. E' inutile inserire annunci sulle bacheche quei pochi contatti - oltretutto non di telelavoro ma di lavoro presso il loro domicilio - li prendi in ogni caso con i giornali locali di annunci economici.
Un amara considerazione ma già nel nostro paese si è diffidenti di assumere qualcuno e tenerlo sott'occhio pensa ad affidargli del lavoro a distanza!!!!

www.lacineteca.tk

14 giugno, 2008  
Anonymous Anonimo dice...

E poi i ridicoli: un centesimo, dieci centesimi ad e-mail, a commento (facciamo i nomi di questi buffoni ciao.it) ... ma chi fa l'elemosina guadagna molto di più.

www.lacineteca.tk

14 giugno, 2008  
Anonymous Anonimo dice...

Ciao :9 complimenti per il sito..io ho contattato la seetel..vi farò sapere gli sviluppi..
Una curiosità, quando menzioni Organizzatore di eventi:
organizza eventi, fiere, mercatini, manifestazioni ed altro per aziende o privati.
Organizzatore di matrimoni:
si occupa di tutti i preparativi per celebrare un matrimonio (location, catering, fiori, ecc.).
Si tratta di riferimenti visti (se si,mi potresti indicare dove x cortesia?) oppure di tipi di telelavoro in linea teorica ma di cui non hai mai visto banner o annunci?
Grazie mille

28 settembre, 2008  
Blogger Luca dice...

L'organizzatore di eventi è una professione da svolgere prevalentemente come libero professionista. Può essere svolta come telelavoro, nel senso che all'inizio non serve avere un ufficio, ma basta avere un pc, un telefono e farsi un pò di pubblicità per avviare l'attività.
Per prendere degli spunti dai un occhiata a questa directory:
Dmoz

03 ottobre, 2008  
Anonymous Anonimo dice...

ho trovato diverse info a riguardo qui: http://telelavorocasa.com/

02 aprile, 2012  

Posta un commento